HOME PAGE

lunedì 21 giugno 2010

Gran Sasso 20 giugno 2010






Effettuata la prova di ammissione al corso CAI AG2. Il Gran Sasso si è presentato agli aspiranti allievi e agli istruttori in abito "quasi invernale".Il gruppo capitanato, dal direttore della scuola Marco Geri si è mosso da Prati di Tivo (1450 mt) ed ha raggiunto l'anticima del Corno Piccolo (circa a quota 2580) .


L'itinerario scelto è stato molto bello e non certo banale. Risalito dapprima il ripido pendio erboso da Prati di Tivo fino ad intercettare il sentiero "Ventricini". Seguito per un tratto lo stesso viene poi abbandonato per risalire ancora il pendio a sx fino ad arrivare all'attacco del canale che a sinistra della prima spalla con pendenza su neve di circa il 40% (utilizzati ramponi e piccozza) porta sulla cresta sommitale del Corno Piccolo.


La discesa è stata effettuata pe la "normale" risalendo poi alla "sella dei due corni" indi al Rifugio Franchetti e di nuovo a Prati di Tivo.
Meteo a parte (che comumque ha graziato i partecipanti viste le previsioni ancora peggiori) giornata molto bella seppur impegnativa.
Per gli aalievi l'appuntamento è ora dal 12 al 18 luglio al Gran Paradiso.