HOME PAGE

martedì 8 gennaio 2013

13° CORSO DI SCI-ALPINISMO BASE


La Scuola Intersezionale Umbra di Alpinismo “G. Vagniluca” organizza
dal
17 gennaio al 3 marzo 2013

13° CORSO DI SCI-ALPINISMO BASE

Il Corso è rivolto ai soci del Club Alpino Italiano, che siano in possesso di una discreta capacità sciistica in pista e un’adeguata attrezzatura sci alpinistica (sci con attacchi da sci-alpinismo, pelli di foca, rampant).

Si possono iscrivere al Corso coloro che alla data d’inizio (17.01.2013) abbiano compiuto il 16° anno di età.

Il Corso è costituito da esercitazioni pratiche, che, di norma, durano un’intera giornata, e incontri teorici serali.

Il Corso avrà inizio il 17 gennaio 2013, alle ore 21, presso la sede CAI di Foligno; in quella occasione sarà illustrato nei dettagli il programma che in linea di massima sarà il seguente:

Lezioni teoriche:
Lezioni pratiche:
17.01.13
(CAI Foligno -ore 21)
Presentazione del corso e materiali e illustrazione tecnica di discesa
20.01.13
(Sibillini) Test d’ammissione con verifica capacità tecniche di discesa con sci su pista e fuoripista, verifica equipaggiamento individuale
24.01.13
(sede da definire)
Utilizzo dell’ARTVA
27.01.13
(Sibillini) Tecnica base di progressione con gli sci e valutazione discesa, utilizzo ARTVA
07.02.13
(sede da definire)
Preparazione e conduzione gita
09.02.13
(Appennini) Esecuzione della traccia in salita e valutazione dei fattori di rischio
09.02.13
(luogo del pernottamento)
Auto soccorso, richiesta soccorso
Bollettino meteo, preparazione fisica ed alimentazione
10.02.13
(Appennini) Esercitazione di ricerca travolto con ARTVA
21.02.13
(sede da definire)
Neve e valanghe
01.03.13
(Alpi) Esercitazione di cartografia ed orientamento
01.03.13
(luogo del pernottamento)
Cartografia e orientamento
02.03.13
(Alpi) Scelta e conduzione gita
02.03.13
(luogo del pernottamento)
Statuto ed organizzazione CAI
Principi di comportamento etico in montagna
03.03.13
(Alpi) Esercitazione d autosoccorso in valanga



Il Corso sarà diretto dall’Istruttore di Sci-Alpinismo Angelo Pecetti (ISA), coadiuvato dagli istruttori e aiuto-istruttori della Scuola.

  1. MODALITA’ PER L’ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario inviare comunicare la propria intenzione a partecipare al Corso SA1 presso la segreteria della Sezione di appartenenza entro il 11 gennaio 2013; Le singole Sezioni comunicheranno alla segreteria della Scuola la lista delle richieste pervenute entro la scadenza dei termini con i nominativi dei candidati alla partecipazione al corso stesso.

La Scuola si riserva di ammettere al corso solamente i candidai che abbiano superato con esito positivo il test di valutazione delle capacità tecniche di discesa.

Il numero massimo di partecipanti ammessi al corso è di 11 persone.

Nella domanda dovranno essere indicati, oltre alle proprie generalità e ai propri recapiti postali e telefonici, anche la sezione CAI di appartenenza e il numero della tessera CAI. I minorenni dovranno anche portare un consenso scritto di entrambi i genitori (o altri soggetti esercenti la patria potestà) con le modalità che saranno comunicate nell’incontro di inizio Corso.

  1. QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota d’iscrizione al Corso è stabilita in 200,00 e deve essere versata al Segretario della Scuola entro la prima lezione teorica unitamente al certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Coloro che non verseranno la quota d’iscrizione entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari e pertanto potranno essere ammessi al corso gli iscritti in lista d’attesa. La quota d’iscrizione comprende la fornitura dell’ARTVA e del materiale di autosoccorso, eventuali dispense e manuale didattico; non comprende i trasporti, il vitto e i pernottamenti durante le uscite pratiche di più giorni.

  1. INFORMAZIONI GENERALI

Il Corso base di sci alpinismo si rivolge a coloro che, già in possesso di una buona tecnica sciistica, intendano apprendere le nozioni fondamentali di questa disciplina: salita con gli sci, individuazione della traccia ideale, valutazione del pericolo di valanghe, ricerca con l'ARVA, lettura delle carte topografiche e discesa fuoripista.

Per partecipare al corso è indispensabile presentarsi ben allenati fisicamente ed in possesso di una buona tecnica sciistica.

Il Direttore del corso ha la facoltà di escludere gli allievi che non fossero ritenuti idonei alla partecipazione al corso. Tale facoltà può essere esercitata anche durante lo svolgimento del corso stesso previa restituzione di metà della quota di iscrizione.

Gli allievi dovranno attenersi scrupolosamente alle disposizioni del Direttore e dei suoi collaboratori.

La Scuola di Alpinismo e Sci-Alpinismo “G. Vagniluca” ed il Direttore non assumono alcuna responsabilità per incidenti che si verificassero durante lo svolgimento del corso per inosservanza, da parte degli allievi, delle disposizioni degli istruttori.

  1. EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE

Ogni allievo dovrà essere equipaggiato con l'attrezzatura idonea alla pratica dello sci alpinismo: sci dotati di attacchi adatti anche alla salita (completi di coltelli da neve e pelli di foca), scarponi da sci alpinismo e zaino.



Per ulteriori informazioni contattare:



Direttore: Angelo Pecetti (ISA) 347-3236254 angelopecetti@gmail.com


Vice Direttore: Roberto Monsignori (ISA) 335-7660799 r.monsignori@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento